RECENSIONE:

Amo, adoro la franchise Just Dance! Ahimè non ci giocavo dai tempi di un release su Nintendo Wii, più che altro per problemi di spazio, ma ora che abbiamo avuto modo di rimodernare il salottino per via del lockdown che ci ha portato a voler più spazio fruibile in casa, ora ho una stanza un pò più grande per scatenarmi.

IL TITOLO:

Ciò che mi smonta un pò di Just Dance 2020 e dei singoli capitoli in generale è la selezione di brani ballabili. Cioè, alcuni li conosco e li adoro, altri li conosco e non li tollero (figuriamoci ballarli) mentre altri sono brani mai sentiti in vita mia. Tuttavia era appunto dai tempi di Wii che ignoravo totalmente il magico mondo dei successivi Just Dance e del mega lavoro che ha fatto Ubisoft nello sviluppare e curare al massimo una membership-based piattaforma online per i patiti del ballo con un catalogo di più di 500 brani.

Ma che dico, patiti del ballo? No!! Posso garantirvi che questi occhi hanno visto oltre che patiti anche sia scettici che negati oppure anche impensabili adorare ciò che Just Dance ha da offrire. Cioè, persino il nostro vice-redattore Gianfranco si è scatenato a suon di musiche pop!

Secondo me è il perfetto party game, ma anche un ottimo modo per tenersi fisicamente allenati – non vi dico le camicie sudate!

GAMEPLAY:

L’interface di gioco è davvero ben strutturata. E’ possibile scegliere un brano e riordinare l’immenso catalogo di song che includono sia musiche esclusive ma soprattutto brani di edizioni passate di Just Dance.
E’ possibile infatti facilmente individuare un brano in base a livello di difficoltà, numero di ballerini, o persino livello di intensità fisica.

Una particolarità davvero interessante è che negli anni Just Dance ha anche incorporato musiche internazionali nel catalogo, ad esempio pensate che come rappresentanti Italiani abbiamo gemme come “Boys Boys Boys” di Sabrina Salerno (wow!!) che “Cercavo Amore” di Emma Marrone (un pò meno wow!!)

Non vi dico quanto tempo abbiamo semplicemente passato per vedere le coreografie dei ballerini e aggiungerle a playlist di vario genere per poi facilmente ritrovarle e ballarle!

Altro aspetto carino è la personalizzazione dei personaggi avatar che creiamo nel gioco, più si balla più si sale di livello e si sbloccano immaginette, sticker e slogan da abbinare al proprio ballerino. So che sembra una banalità, ma vi assicuro che questo farebbe impazzire qualsiasi completionist di gaming.

I CONTROLLI:

L’unico aspetto negativo che mi viene in mente è che non sempre i joycon Nintendo sono fedelissimi nel replicare i movimenti. Ad esempio, il mio amico Giovanni (che era uno degli scettici e svogliati ma che adesso spacca il lato B a tutti coloro che lo sfidano) balla spesso muovendo solo le braccia e non le gambe, totalizzando una marea di punti in più rispetto alla sottoscritta che zampetta freneticamente e suda come una forsennata senza poi totalizzare gli stessi punti di King Dancer Giovanni.

Sarebbe davvero figo se Nintendo sviluppasse anche dei device per le gambe oppure una cintura che riesca a registrare meglio i movimenti completi dei ballerini sfidanti. Io la butto lì…

Insomma, state pur certi che se un pomeriggio avete amici in casa e avete voglia di passare il tempo in modo divertente e spensierato, la franchise di Just Dance avrà sicuramente successo con TUTTI!

PUNTEGGIO:

VOTO FINALE 8,5

+ un catalogo davvero impressionante di titoli;

+ eventi esclusivi online per i membri ;

+ ottima interfaccia e organizzazione;

 i joycon seppur ottimi non garantiscono un monitoraggio completo del movimento;

Just Dance e Just Dance Unlimited sono disponibili per Nintendo Switch, Playstation 4, XBox One e Google Stadia.

Per quanto concerne Just Dance Unlimited, l’unico requisito è possedere un gioco fisico di Just Dance e ci sono varie opzioni di prezzo in base a console e durata dell’abbonamento (24 ore, 1 mese, 3 mesi o 1 anno).
E’ possibile effettuare un mese di prova gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *