RECENSIONE: Gente, siamo tutti chiusi in casa, chi più chi meno, da praticamente un anno. Non so voi, ma quando abbiamo ripreso a circolare dopo il primo lockdown io facevo fatica persino a percorrere più di 100 metri senza avere la tachicardia. Abbiamo trascorso ore a lavorare svaccati sul divano, o a cimentarci in preparazioni culinarie utilizzando più lievito di quanto mai prodotto in Italia. Abbiamo guardato fuori dalla finestra ammirando le belle giornate e una Pasqua beffardamente soleggiata senza poterci muovere. Noi comuni mortali con un metabolismo senza pietà abbiamo messo su chili su chili, e ora che siamo nuovamente chiusi in casa sentiamo il bisogno di rendere questi giorni di prigionia forzata adatti per fare qualcosa di buono e positivo.

Così ho riprovato. Ho ritirato fuori il Ringfit che comprai lo scorso anno dicendo a me stessa, “non preoccuparti se ogni volta che provi un livello hai la lingua felpata a terra stile Fantozzi, è normale che sia difficile, dagli una chance visto che tutti i tuoi conoscenti nerd sui gruppi Facebook di Nintendo non fanno altro che dire che funziona veramente.”
Sono alla fine del mondo 4 della mia avventura Ringfit e al livello 29, quindi ho ancora tanta strada, ma devo dire che penso di aver fermamente oltrepassato quella barriera iniziale di “ma chi cavolo me lo fa fare!”.

Ringfit inizia simpatico. Ti fa una serie di domande tra cui età, peso e stile di allenamento. Ti insegna come legarti alla coscia destra la fascia con un controller e come inserire il controller destro nello strambo arco ringcon che più che un attrezzo ginnico all’inizio sembra una giocattolata giapponese. Ti fa correre sul posto e stringere l’arco per testare la tua forza e adattare il livello degli esercizi sul risultato ottenuto.

Sono fermamente convinta che il 95% di chi ha ceduto alla tentazione di comprare il Ringfit sia un patito della pacchia che spera con la scusa di giocare ad un livello di videogame di fare allenamento senza nemmeno rendersene conto. Sfatiamo subito il mito… NON E’ COSI’.

TIPOLOGIE DI ALLENAMENTO

Nell’interfaccia di Ring Fit adventure puoi scegliere tra il completare l’avventura, tra il fare una serie di minigame fitness oppure di personalizzare il tuo allenamento con esercizi a tema e sulla base del tuo bisogno.

Io mi sono dedicata da brava principiante all’avventura, che narra del protagonista, una versione molto palestrata di te, a cui puoi cambiare il colore di occhi e capelli. Ad inizio partita ti imbatti in questo strano anello che ha bisogno che lo aiuti ad intrappolare il cattivone palestrato (di cui al momento ignoro il nome) che però sfugge da un mondo all’altro. Ad ogni mondo, devi arrivare al livello finale e sconfiggere il cattivone che continua a sfuggirti.

L’AVVENTURA

Dopo l’introduzione all’avventure (devo ammettere, un pò banale) ti ritrovi a correre sul posto in una serie di livelli diversi che hanno vari tipi di percorsi, inizialmente solo corsa, poi corsa con combattimenti a suon di addominali contro mostricciattoli trovati sulla strada.

Più avanti si raccolgono monete e oggetti utili utilizzando l’allargamento del ringcon con le braccia, o il salto di tronchi di albero, una serie di percorsi ad ostacoli dove si deve remare, saltare su trampolini a suon di squat, guadare le paludi sollevando le ginocchia… insomma più vai avanti e più hai la possibilità di ampliare la tipologia dell’allenamento e persino selezionare gli esercizi che più ti piacciono nel combattimento, facendo attenzione che alcuni, quelli più complessi da eseguire, hanno più punti di attacco contro il nemico.

Per difenderti contro gli attacchi ostili usi gli addominali come resistenza, oppure a volte devi anche respingere le casse di legno che ti vengono lanciate improvvisamente con delle flessioni delle braccia. E se sei a corto di cuori, puoi bere un frullato con ingredienti che hai trovato lungo il percorso, comprare abiti più resistenti all’attacco oppure fare degli esercizi atti al recupero energico.

CONCLUSIONI

Insomma, io devo dire di essermi ricreduta su Ring Fit Adventure. Inizialmente avevo gettato la spugna in quanto lo trovavo un pò noioso e ripetitivo nei movimenti, ma al contempo davvero pesante! Ora che ci gioco da più livelli, mi sento molto più energica e positiva, il mio workout si è ampliato notevolmente con esercizi nuovi e, ultimo ma probabilmente più importante di tutto, i miei allenamenti durano POCHISSIMO – dai 15 ai 20 minuti ciascuno, ma sono molto intensi quindi brevi ma efficaci!

Altro valore aggiunto è che il gioco ti da la possibilità di misurare le tue pulsazioni a fine di ciascun livello ponendo il dito destro sul lato del joycon destro. Lo sapevate che il joycon ha un sensore ad infrarossi capace di captare persino il nostro battito cardiaco? Pazzesca Nintendo e sempre avant garde. Grazie a questo monitoraggio il gioco ti consiglia di aumentare o diminuire il livello, e quando secondo “lui” hai fatto abbastanza allenamento ti propone di concludere con un bello stretching statico.

Insomma, io mi ritengo molto soddisfatta di questo titolo, e penso che sia molto efficace per chiunque voglia tenersi in forma e migliorare anche la propria resistenza, a patto che ne abbia voglia e costanza.

Per quanto Ring Fit Adventure sia utile e innovativo, non hanno ancora inventato un allenamento che mostri risultati senza soffrire… quindi se pensate che ringfit sia un miracolo sulla terra, probabilmente non è il titolo giusto per voi.

Unica nota dolente su questo titolo, sarebbe bello che venisse ampliato con ulteriori consigli di stile di vita o alimentazione, non solo con delle pillole qui e lì di suggerimento. Probabilmente è un terreno molto fertile che Nintendo potrà esplorare in futuri titoli di questo tipo e direi che questo gioco è una perla rara nella scuderia Nintendo, che come tutti gli altri titoli innovativi e funzionanti verrà sicuramente scopiazzato dai competitor Sony e Microsoft.

PUNTEGGIO:

VOTO FINALE 9
+ innovativo negli esercizi e nell’esecuzione dei livelli;
+ minigame divertenti;
 dialoghi un pò sterili;
 mancanza di approfonditi consigli su come tenersi in forma con alimentazione e stile di vita.

Per chi volesse provarlo, Ring Fit Adventure è un titolo disponibile su Nintendo Switch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *