La domanda mi sorge spontanea, stiamo parlando di consolle o di console?
Premetto che ho fatto il DJ per più di 20 anni e nella mia onorata carriera di consolle ne ho viste davvero tante. Da quelle più semplici a quelle più stilose, per non parlare di quelle nascoste dietro un vetro, oppure di quelle in spiaggia o in barca. La postazione dove piazzare il DJ ha un ruolo importante, deve vedere la pista ed entrare a contatto con il pubblico.
La consolle è un mobile dell’800, il grammofono o fonografo è stato inventato nel 1877, perchè non poggiarne uno sopra una consolle in un bel salotto d’altri tempi? Qualche bel disco ed il party è servito!
Ma veniamo al dunque…se la consòlle deriva dal termine francese console ed è il termine usato per descrivere il mobile che vedete in foto, console dall’inglese altro non è che uno strumento di controllo. La console può essere un software, un hardware per videogame, un interfaccia virtuale e tanto altro.
Quindi la risposta è:
- un dispositivo per giocare ad un videogame è una console, dall’inglese, ma in italiano può anche essere chiamata consolle;
- la consolle è un mobile dell’800 dal francese console;
- la consolle è un dispositivo di riproduzione audio per Dj.
A voi ogni altra parola…ma continuate a seguirci…anche su Instagram!