Sappiamo bene che il 2020 è stato un anno davvero difficile, tuttavia il mercato dei videogiochi è stato davvero prolifico. Il mondo dei videogame è un mercato che frutta circa 159,3 miliardi di dollari. Un settore in crescita rispetto all’anno precedete con oltre il 9,3%. Una cifra spaventosa che assume un valore ancora maggior se paragonato a quello dell’indotto del mondo del cinema, crollato quest’anno causa covid.
I titoli pubblicati durante il lugubre 2020 sono davvero tantissimi e di altissimo livello. Il lockdown ha favorito il gioco online e il single player come non mai. In molti, anche new gamer, si sono approcciati a giochi online ed hanno scoperto un mondo nuovo. Per i gamer professionisti forse non è cambiato molto, ma per gli appassionati il tempo libero della quarantena ha permesso di terminare alcuni giochi lasciati in sospeso ed anche di iniziarne di nuovi.
Personalmente, quest’anno, ho terminato davvero tantissimi titoli. Non metto in ballo i trofei conquistati nei titoli Ps4 o Ps5, ma cito i titoli e le piattaforme giusto per ricordarli a me stesso. Resident Evil 2 e 3 (remake su Ps4), Secret of Mana (reboot su Ps4), CoD ModernWarfare (Ps4), Avengers (Ps4, anche se uscito a settembre scrivere presto la mia review), Luigi Mansion 3 (ovviamente Switch), Pes 2021 (non si può concludere Pes…ho perso il conto di quanti match ho fatto), Paper Mario – Origami King (…Switch), Super Mario Bros (virtual consolle NES su Switch), Castelvania (Switch), The Last of Us parte 2 (Ps4), Final Fantasy VII remake parte 1 (Ps4 ovvio). La cosa grave è che i titoli ancora da finire sono molti di più!
Tuttavia, se dovessi scrivere la mia Top 10 2020 annovererei titoli di cui ho solo sentito parlare…titoli cosi blasonati da essere di sicuro grandi giochi. Titoli che anche se non giocati, basta vedere anche qualche video di gameplay online, si percepisce essere di categoria superiore. E allora…ecco la mia top ten 2020
- Ghost of Tsushima (appena iniziato su Ps5, un must)
- Animal Crossing: New Horizons (se vi piace il genere l’adorerete)
- The Last of Us parte 2 (violento, crudo, reale, emozionante)
- Final Fantasy VII remake parte 1 ( senza FFVII sarebbe cambiato tutto)
- Microsoft Flight Simulator (perfetto)
- Hades (sentire più di 5 persone che ne parlano bene…allora è cosi)
- Cyberpunk 2077 (class action e bug a parte è davvero maestoso)
- Among Us (non l’ho giocato è non so perchè)
- Half life Alyx (non ho un pc, ma se l’avessi…)
- Genshin Impact (la sua giocabilità parla una lingua universale)
Credo sia tutto, adesso devo spremere gli ultimi giorni ed ore del 2020 per completare qualche altro titolo…vatelo anche voi!
Ciao ciao 2020