RECENSIONE:

Settembre è il mese del calcio videoludico ed anche se siamo ad ottobre la premessa è d’obbligo. Inizia il campionato.

Ormai da più di 15 anni attendo con ansia, fin dai primi mesi dell’anno, il momento in cui iniziano a circolare in rete news relative al nuovo titolo calcistico Konami. La mia adolescenziale curiosità è alimentata dalla passione per i videogiochi ma anche per il mondo del calcio. Per anni ho sperato di iniziare una master league con la rosa giocatori aggiornata all’ultimo giorno di calcio mercato, e finalmente, ormai già da qualche anno, è cosi. Ma il 2020 è un anno particolare, perfino il mondo videoludico e la Konami hanno dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19. Inoltre l’ormai imminente arrivo della PlayStation 5 ha determinato la scelta, forse per la prima volta sensata, di optare per un gioco ormai noto e consolidato piuttosto che per un titolo next-gen affrettato e limitato come già accaduto in passato.

Pes 2021 non ha nulla di nuovo, nessuna sorpresa, rimane il bellissimo gioco di calcio che era. Dovremo aspettare il cambio di motore grafico (UnReal Engine) ed un’altra stagione per le novità, nel frattempo MyClub è sempre più stabile ed il macthmaking funziona meglio di prima, per ciò se volete giocare online troverete una rete di sfidanti senza difficoltà.

Io preferisco il perfetto mix tra mini-manager e allenatore in campo della MasterLeague, icona del calcio targato Konami. Certo le speranze che venga rinnovato un po’ tutto con prossimo titolo ci sono, ma la certezza del vecchio mi soddisfa ancora.

Inutile dire che alcune modalità necessitano di un processo di rinnovo quasi radicale, come Become a Legend o la telecronaca che sembra ancora telefonata e ripetitiva, ma questo è il giro di boa, l’ultimo Pes con il buon fox engine.

Però lo slogan “il campo è nostro” non è mai stato cosi vero. Il calcio di Pes permette di giocare partite rapide e veloci con frequenti contropiede ma allo stesso tempo ragionare e dettare regole sul campo come la migliore partita a scacchi di sempre. Gli schemi e i moduli reagiscono davvero in modo perfetto, il gioco corale funziona ed anche la singola giocata. Questo feeling, pad alla mano, purtroppo la controparte non riesce a trasmettermelo. 

Fifa/Pes, due filosofie, due mondi paralleli ma differenti. Non esiste il gioco di calcio perfetto, esistono ed esisteranno, speriamo sempre, Pes e FIfa. Una guerra fatta di licenze e modalità, server e utenti, telecronaca e grafica. Non ha mai vinto nessuno in realtà, uno dei due ha segnato più gol ma la partita è ancora aperta.

 Pes 2021 Season  Update è un bel gioco, anzi è Pes 2020 aggiornato, infatti costa leggermente meno di un titolo normale ma regala le stesse sensazioni. Ho iniziato la mia master league, gioco online a myClub e mi diverto con qualche amico nelle avvincenti sfide di sempre.

Le famose 3 P, domenica è partita pizza pes! 

Dimenticavo, scaricate il DLC 2.0 uscito il 20 ottobre, e se posso dare un consiglio tenete d’occhio la pagina dei Pesteam, davvero interessante.

Se è vero che un videogioco deve far divertire, intrattenere ed anche impegnarci per migliorare sempre di più tecnica e capacità, chissà un giorno magari potrò partecipare a qualche e-game, Pes fa tutto questo.

VOTO FINALE 7,5

+ non c’è domenica senza Pes;

+ gli editor devono esprimere il loro meglio con i file opzioni;

– perchè se hai pazienza aspetti Pes 2022;

– con un buon file potresti giocare a Pes 2020.

VideoGamePassion Recensioni in due minuti!

Alla prossima!

Ps. se volete comprare Pes 2021 Season Update perch non date un occhiata qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *